Monica Fanucchi, PITTRICE & CUOCA della Toscana nasce a Lucca nel 1970.
Vive.
Già da giovanissima presentava una forte tendenza e un grande interesse sia alla pittura, sia all'arte di cucinare cibi prelibati.
Del resto scegliere ingredienti, dosare spezie e aromi, controllare i diversi tipi di cottura, è del tutto simile allo scegliere i colori, dosarli, e applicarli sulla tela,sulla carta o sulla tavola.
L'arte della pittrice, a volte semplice, a volte impegnativa, si fa rappresentante del proprio tempo ed è intenta ad esaltarne la bellezza per rendere armonia fra l'uomo e l'ambiente, fra l'ambiente domestico e il cibo.
Il cibo è un soggetto elettivo d'ispirazione e la bellezza non è apparenza, ma si incarna nell'essere, del resto "siamo ciò che mangiamo, e mangiamo con gli occhi"!!
Allora la terra, la sensualità e il corpo sono individuati attraverso simboli e allusioni di insospettabile e occulta bellezza che possiamo anche ritrovare in una composizione di frutta, un canestro di verdura, un cesto di fiori, un budino e perfino delle fette di panettone. Gli animali poi possono ispirare creazioni davvero originali, diverse e fantasiose, non solo sul piatto da portata. ma anche sulla tela di un'artista che è stata capace di unificare il binomio pittura/cucina..
Nessun commento:
Posta un commento