Monica Fanucchi pittrice e cuoca : 2019

lunedì 14 ottobre 2019

DIPINGO & CUCINO per l'educazione delle mie figlie e dei miei nipoti

Monica Fanucchi Pittrice e Cuoca si racconta:
Quando dipingo oppure cucino, lo faccio con passione e con amore, prima mi metto a pregare, e mentre dipingo o cucino, prego di nuovo. Offro la mia arte a Dio.
E voglio lasciare un'impronta magnifica nell'eredità educativa delle mie figlie e dei miei nipoti. Voglio trasformare il patrimonio educativo in qualcosa che si veda!
Attraverso le mie pitture esprimo i miei stati d'animo.
Mi sono accorta che parlare positivo oppure mettere in pratica i miei pensieri in modo non tangibile, non mi bastava più. Attraverso i miei comportamenti e i miei modi di fare o di parlare, la vita scorre via e non rimane niente di visibile se non un ricordo negli animi di chi hai aiutato o sollevato da qualche problema. Tuttavia il ricordo dell'anima o l'amicizia delle persone è un qualcosa di impalpabile e invisibile. L'amicizia non si vede e non si tocca, e così pure l'amore, o il sentire, o il gustare. Se fai del bene, tutto il tempo e ciò che hai sentito o provato svanisce in pochi istanti, rimanendo soltanto un ricordo ...
Così ho cercato, attraverso la pittura, di poter toccare con mano i miei sentimenti, trasformandoli in qualcosa da vedere sempre, cioè tutte le volte che lo si desidera. Ho sentito l'esigenza di rendere perenne quel mio stato d'animo provato in quel dato momento, e quell'altra gioia sentita guardando le mie figlie crescere serene...
Non potevo lasciare che i miei sentimenti positivi svanissero in un istante, dovevo imprimerli in qualcosa, così ho cominciato a dipingere, su tutto, su tela, su stoffa, su legno, su muro, ferro, vetro, ceramica, lamiera....
Quella nella foto sono io ottobre 2019. Ho quasi 50 anni!! Spero che un giorno le mie figlie leggano questo post insieme ai miei nipoti, e si ricordino di me, della loro mamma/nonna, del modo in cui sono riuscita a trasmettere sentimenti come amicizia, amore, positività, gioia, attraverso i miei dipinti a mano libera, nonostante questo mondo, a volte, ci riserva pure amare sorprese... Monica Fanucchi. 

Monica Fanucchi e il restauro di infissi in legno. Pittura a mano

        


Porta in legno da ristrutturare e dipingere.
Pittura a Mano Libera con colori acrilici per interno per coppia di fiori simili.
Se si osservano attentamente, le coppie si assomigliano, ma non sono uguali, infatti non è stato usato uno stencyl, ma la pittura dei fiori è stata realizzata esclusivamente a mano senza nessun supporto o aiuto..... come si dice: "dipinto a occhio"!!!




giovedì 3 ottobre 2019

I MURALES DI MONICA FANUCCHI: FRA ARTE E FANTASIA


La spugnatura in arancio-ocra era venuta benissimo anche al soffitto, ma la camera da letto andava rinnovata nella mobilia che, da color legno scuro, veniva sostituita da armadio e comò in stile moderno panna e argento opaco, e così andava trasformato anche il murales.
La spugnatura arancio si adattava benissimo al rustico, ed era perfetta, ma bisognava ricrearne una modernità pur lasciando in parte tale pittura colorata e armoniosa. Come fare? E soprattutto: quale tipo di disegno poteva adattarsi meglio?
E così l'idea di sovrapporre una leggera pennellatura più acquosa al soffitto in color tortora, sfumato al grigio, in modo da far rifiorire leggermente e a tratti, la vernice arancio spugnata sottostante.
Le pareti verticali sono state lasciate per tre/quarti al naturale meno che l'ultimo angolino sopra alla porta, dove il barattolo di vernice tortora sfumato al grigio sembra ribellarsi e sfuggire dalle mani dell'artista, andandosi ad infrangere contro la parete. A quel punto solo un'ombrello aperto poteva risolvere la situazione, cercando di parare il Crocifisso, alla meglio, dagli schizzi e dalle colature.
La scelta dei colori si sposa perfettamente all'arredamento.
Sul soffitto il perimetro è stato lasciato, volutamente, in gesso bianco, come pure la cornice centrale.

BAGNO ELISABETTA VIAREGGIO: RISTRUTTURAZIONE DECORAZIONE PITTURA PANNELLO IN LAMIERA PER INSEGNA

Al Bagno Elisabetta in mezzo alla passeggiata di Viareggio, c'era una simpatica insegna di lamiera scorticata dal tempo e scolorita dal sole.
Con un ricalco, una puntinatura del ricalco, una sabbiatura del pannello in lamiera, colori e pennelli, arte nel design, pittura del disegno, vernice finale lucidante pennellata al forno, e tanta, tanta pazienza certosina, la pittrice lucchese Monica Fanucchi è riuscita a ristrutturare la vecchia insegna all'ingresso del Bagno Elisabetta di Viareggio, ravvivandone i colori e donando lucentezza a tutto il pannello posto all'entrata dello stabilimento balneare.

PASTICCERIA PINELLI: L'ARTE IN PASTICCERIA - CONNUBIO FRA PITTURE E PASTICCINI



Chi non conosce la famosa e storica Pasticceria Pinelli a Lucca?
Meta di artisti e pittori, scultori e critici d'arte, turisti che arrivano da tutte le parti del mondo per assaggiare questa sublime pasticceria. Un connubio di golosità e arte che si mescolano insieme per rendere molto piacevole occhio e palato.
A tutto questo, non potevano di certo mancare le famose pitture lucchesi che si ispirano ai giardini e agli orti delle ville della campagna circostante. Le ortensie e i girasoli, le violette e le calle, le rose profumate, ma anche le orchidee che impreziosiscono gli interni di tutti i locali lucchesi.
Monica Fanucchi, nata e cresciuta a Lucca, offre una varietà di pitture su legno, ferro, ceramica, stoffa, murales... e si ispira sempre alle antiche mode del passato quando il tempo scorreva più tranquillo e si poteva assaporare con gusto la vita stessa.
Certamente aggiunge alle sue pitture anche un tocco di modernità, per rendere le sue pitture ancora più originali e adattabili a qualsiasi tipo di arredamento.

Per informazioni ulteriori telefonare al cell. 3392076854 oppure al 3421340068

e-mail:  monifanucchi@gmail.com

LEGNO. ARREDARE con Monica Fanucchi e le sue pitture a mano su legno







PASTICCERIA PINELLI A LUCCA, via Beccheria

Alla rinomata pasticceria Pinelli a Lucca potete assaggiare uno dei migliori caffè da accompagnare con gli squisiti pasticcini e le favolose torte. In via Beccheria, una stradina che collega piazza Grande con San Michele. Entrando nel locale, date uno sguardo a sinistra in alto: qui sfilano 6 pitture rigorosamente fatte a mano dalla Pittrice Lucchese Monica Fanucchi di santa Margherita(LU).

ARREDARE CON IL LEGNO: PITTURE A MANO LIBERA SU PANNELLI IN LEGNO



Questa volta ho scelto una pasticceria rustica, abbastanza buia. I colori chiari l'hanno resa più viva e gioiosa. PASTICCERIA PINELLI via Beccheria a Lucca

sabato 29 giugno 2019

mercoledì 1 maggio 2019

PITTURE E DECORAZIONI MURALI A MANO, SU MURI INTERNI ED ESTERNI



Tecnica Tromphe l'oleil o prospettiva, colori indelebili, acrilici, opachi e fluorescenti, brillantini, giochi in profondità, illusioni ottiche, gioco di luci/ombre. Questo tipo di fondale marino risulta molto apprezzato dalla clientela, misura m. 1,5x1,8
La luminosità del dipinto e i colori usati, rendono il paesaggio di questo suggestivo fondale marino unico e simile alla realtà, dove i pesci guizzano e si divertono fra gli anemoni e le piantine. I giochi di luce e ombre ne denotano la naturalezza. Gli esperti di sub che lo hanno criticato, hanno detto che riconoscono il paesaggio come uno di quelli esplorati con la loro tuta da sub nelle varie immersioni marine.
Monica Fanucchi pittrice

Pitture Murali interne in camera da letto e non solo